In tutti i corsi di fotografia,  l’argomento “tramonto” è quello più gettonato, una di quelle tecniche che le persone vogliono imparare subito, per prime.. soprattutto in occasione di viaggi e vacanze future.

Nulla supera quella sensazione di essere assolutamente in uno stato di sublime tranquillità come in un meraviglioso tramonto.

Vediamo ora qualche accorgimento per scattare foto perfette al tramonto.

I problemi durante uno scatto al tramonto

Il problema principale è che la maggior parte delle fotografie di tramonti non mostra in modo accurato l’aspetto reale di quel momento. Quante volte hai scattato una fotografia, che poi riguardandola non rispecchia effettivamente quello che i tuoi occhi vedevano?

“Oddio, guarda che colori e che luce, ora scatto qualche foto!”

Poi quando riguardi le foto, non riesci a capire come mai siano così orrende.

Perché succede?

Perché non catturano mai l’essenza di quel momento? Perché non riesci a far rivivere quel momento attraverso una fotografia?

Il limite più grande è che la tua fotocamera non può effettivamente vedere la luce nello stesso modo in cui la vedono i tuoi occhi. I tuoi occhi possono vedere una gamma molto più ampia di intensità luminosa rispetto a quella della fotocamera. La fotocamera ha una gamma di luce molto più ristretta che può catturare in termini di gamma tonale.

Come scattare foto perfette al tramonto

Ora il problema principale è che la fotocamera sovraesporrà il cielo e perderai tutti i colori.

Quindi le tue foto di solito sono così:

–  cielo sovraesposto e primo piano esposto correttamente.

– primo piano sottoesposto e cielo con tramonto perfetto. 

Ora capisci anche tu, che nessuna delle due soluzioni è quella che fa al caso nostro.

In nessuna delle due avrai mai la fotografia perfetta.

Ecco 3 soluzioni efficaci per scattare foto perfette al tramonto:

1. Tecnica dell’ HDR (una possibile soluzione)

Il primo metodo è chiamato HDR Photography. HDR è l’acronimo di High Dynamic Range Photography. Questo potrebbe non essere un metodo giusto per alcuni fotografi, poiché la tecnica HDR rende la fotografia simile ad uno scenario apocalittico. È una questione di stile e gusto personale. Questo non vuol dire che il risultato visivo sia compromesso o di natura inferiore, anzi nella maggior parte dei casi, le fotografie hanno una gamma luminosa molto accattivante.

Se non sai come funziona l’HDR ecco qui un articolo in cui puoi capire bene.

2. Utilizzando un filtro a densità neutra graduato – filtro GND (opzione valida)

Ecco un altro metodo che puoi utilizzare per correggere le tue fotografie al tramonto. Questo metodo prevede l’uso di un filtro a densità neutra graduato. Potrebbe sembrarti molto complicato ma non lo è affatto. Il metodo prevede l’uso di un filtro in vetro con una zona leggermente più scura ed un fondo trasparente. Questo filtro in vetro può essere allineato all’orizzonte in modo che la parte scura possa consentire alla fotocamera di riprendere un’esposizione giusta in modo che il cielo possa essere esposto correttamente ed anche il primo piano. Usando un filtro graduato di densità neutra, puoi ottenere l’intera gamma di luce visibile che i tuoi occhi vedevano mentre eri lì a scattare.

Io ne ho acquistato uno recentemente che puoi trovare qui.

Ecco invece una vasta gamma di filtri che puoi trovare su Amazon,

Tra i più consigliati ed accessibili ti consiglio i filtri della Gobe.

Scattare foto perfette al tramonto

3. Utilizzando un filtro polarizzatore

Un filtro polarizzatore consente alla fotocamera di vedere un tramonto con la stessa capacità dell’occhio e riducendo la quantità di riflessi e bagliori fastidiosi.

Inoltre, consente alla fotocamera di catturare la vasta gamma di colori e dettagli aggiuntivi nelle immagini finali. Questo serve come tecnica eccellente per qualsiasi tramonto.

In conclusione

Questi sono i 3 metodi che ho provato personalmente, quello che ti consiglio maggiormente è il secondo.

In ogni caso, devi testare tutte e tre le soluzioni e capire con quale soluzione ti trovi meglio.

Ora tocca a te.

Scatta, prova e riprova.. dopo un paio di tentativi vedrai che imparerai anche tu a scattare foto perfette al tramonto.

 


GIUSI ORLANDO
GIUSI ORLANDO

Aiuto le persone a migliorare l'approccio con la fotografia grazie alle nuove tecnologie, mettendo al primo posto l'immagine, come strategia per raggiungere i propri obiettivi.